La pizza come simbolo di cultura e sostenibilità: a Miami Beach Pecoraro Scanio rilancia la sua battaglia per un futuro più giusto, tra difesa delle tradizioni e transizione ecologica.
Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro e presidente della Fondazione UniVerde, promotore della campagna internazionale “Pizza UNESCO”, annuncia l’iniziativa “Aperipizza”, in programma oggi a Miami Beach, per celebrare l’arte del pizzaiolo napoletano – riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità – e punta a coinvolgere la comunità multiculturale della città.
L’evento non sarà soltanto un omaggio a una grande tradizione italiana. Accanto a Pecoraro Scanio ci sarà, infatti, anche Kristen Rosen Gonzalez, candidata a sindaca di Miami Beach, con cui condivide l’impegno per ecologia, inclusione e lotta a ogni forma di discriminazione.
Questa iniziativa assume un valore simbolico importante proprio a Miami Beach, città internazionale e multiculturale. Sarà anche un’occasione per coinvolgere la comunità italiana del territorio, promuovendo al tempo stesso un messaggio globale: lavorare ovunque per una transizione ecologica e digitale giusta, capace di unire inclusione, solidarietà e rispetto delle diversità. Dalla biodiversità naturale a quella culturale, fino alle grandi tradizioni popolari come la pizza napoletana
Spiega l’ex ministro che ha poi citato anche le attività di tutela delle tartarughe marine sulle spiagge di Miami, un impegno che richiama le battaglie ambientali portate avanti in Italia e nel Mediterraneo.
Per Pecoraro Scanio, l’“Aperipizza” è quindi più di una festa: è un momento per ricordare che la difesa delle tradizioni e dell’autenticità del cibo contro il fake food deve andare di pari passo con innovazione e sostenibilità. «Solo così – conclude – si può costruire un futuro più giusto e solidale per tutti i popoli».
Con questo evento, un’occasione di impegno civile per rilanciare la battaglia per un modello di sviluppo inclusivo ed equo, la pizza napoletana si conferma ambasciatrice universale di convivialità, ecologia e dialogo tra culture.
L’articolo Pecoraro Scanio a Miami Beach per Pizza UNESCO e Rosen Gonzalez proviene da IlNewyorkese.