Massimiliano Raffa e la strategia del Lazio per esportare qualità e racconto negli Stati Uniti

Tra i protagonisti del Padiglione Italia qui al Summer Fancy Food Show di New York c’è anche la regione Lazio. Ne parliamo con Massimiliano Raffa, Presidente dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio – ARSIAL.

Quanto è importante il Fancy Food Show per far conoscere le eccellenze del Lazio all’estero?

Estremamente importante, stiamo cavalcando uno straordinario bellissimo periodo in cui la regione Lazio registra una crescita dell’export importante. Il mercato americano è il primo mercato, quindi per noi essere qui è anche un bell’investimento, convinti che sia una scelta che porterà ottimi risultati.

Qual è la chiave per comunicare il valore dell’artigianalità e dell’eccellenza della regione lazio nel mercato americano?

Lo facciamo in molti modi, ma la qualità rimane l’elemento principale. Abbiamo un tessuto produttivo che non ha grandi produzioni ma grandi eccellenze. Il nostro messaggio è chiaro: il prodotto del Lazio è un prodotto di nicchia, che può costare un po’ di più ma nel piatto si ha qualcosa di straordinario e unico.

Cosa rappresenta il Made in Italy negli Usa e cosa lo rende così competitivo e desiderato?

La qualità e il racconto. I sacrifici e gli investimenti di tutte le famiglie italiane che sono qui, li ritrovi nei loro prodotti. E poi c’è l’accoglienza e l’allegria, il nostro modo di presentare i prodotti è unico. Siamo un popolo incredibile e questo si sposa perfettamente con il modello di business americano che punta su regole, l’aumento della crescita e l’investimento. Ecco, se posso fare una piccola critica al nostro Paese, riguarda proprio questo, dobbiamo trovare quella capacità di business che vediamo qui negli Usa, detassando gli investimenti che si fanno e che poi è il vero segreto del successo dei nostri imprenditori.

L’articolo Massimiliano Raffa e la strategia del Lazio per esportare qualità e racconto negli Stati Uniti proviene da IlNewyorkese.

Torna in alto