Ehi amici,
All’inizio di oggi, ho postato un’intervista sul nostro podcast sulla prossima apertura del ponte Gordie Howe, il fatto che sarà il ponte più lungo del Nord America, e tonnellate di altri tidbit interessanti prima di un’apertura qualche volta nel 2026.
Quella linea temporale e’ ancora piu’ in alto ora. Qualche ora dopo che ho caricato quell’episodio, il Presidente degli Stati Uniti ha pubblicato una lunga lista di rimostranze al suo account Truth Social, minacciando di bloccare il permesso di aprire il ponte.
Come qualcuno che sta seguendo questo progetto di ponte da quasi un decennio, voglio aggiungere contesto e colore a ciò che sta accadendo e ciò che è stato detto.
E ‘anche importante ottenere i fatti proprio come ci sono milioni di posti di lavoro su entrambi i lati influenzati da questo, come la traversata è responsabile di un quarto di tutti gli scambi di camion tra i due paesi.
Andiamo in linea. Sto scrivendo questo circa due ore dopo che ha pubblicato, e gran parte di questo è fuori dalla mia testa.
As everyone knows, the Country of Canada has treated the United States very unfairly for decades.
Gli Stati Uniti e il Canada hanno lavorato insieme nell’industria automobilistica per più di sei decenni. Il Canada beneficia più proporzionalmente perché la sua economia è più piccola e così integrata con la nostra domanda di consumatori.
Tuttavia, gli Stati Uniti hanno il vantaggio nel valore totale e nel controllo strategico a causa della nostra dimensione molto più grande e dell’impronta aziendale.
Per esempio, non c’è stato un grande automaker canadese in circa un secolo. Non c’è Ford o GM equivalente là, attualmente.
Milioni di posti di lavoro sono ora legati a catene di approvvigionamento transfrontaliere in auto, agricoltura e produzione, e la “coscienza” della disgregazione commerciale cade più difficile in Canada, un’economia che è circa 12 volte più piccola della nostra.
Now, things are turning around for the U.S.A., and FAST! But imagine, Canada is building a massive bridge between Ontario and Michigan. They own both the Canada and the United States side and, of course, built it with virtually no U.S. content.
Il governo canadese ha messo su quasi l’intero $6.4 miliardi (su da una stima originale di $5.7 miliardi) del costo finale per costruire il ponte, come per ottenere l’accordo fatto Canada necessario pagare per esso. Sono sicuro che molti non discutono che sviluppatori e investitori che pagano per un progetto possano prendere decisioni su di esso.
President Barack Hussein Obama stupidly gave them a waiver so they could get around the BUY AMERICAN Act, and not use any American products, including our Steel.
La rinuncia non ha vietato l’acciaio americano. Permise l’uso di ferro e acciaio canadese o americano. Il requisito era che tutta la ferro e l’acciaio provengano da uno dei due paesi, non da terzi. Come allora, eravamo stretti alleati economici.
Non c’è una ripartizione che posso trovare, tuttavia, di quanto proveniva da ogni paese. Vale la pena indagare. Ma so che migliaia di americani hanno lavorato sul ponte.
Qui noterò che il ponte ha iniziato la costruzione nel luglio 2018 — durante l’amministrazione Trump — e l’amministrazione di Trump ha elencato come un progetto infrastruttura prioritario nel 2017.
Nel dicembre 2019, Trump stesso ha firmato in legge il primo finanziamento degli Stati Uniti per il ponte — che stanzia fino a 15 milioni di dollari per la dogana e la protezione dei confini.
Now, the Canadian Government expects me, as President of the United States, to PERMIT them to just “take advantage of America!” What does the United States of America get — Absolutely NOTHING! Ontario won’t even put U.S. spirits, beverages, and other alcoholic products, on their shelves, they are absolutely prohibited from doing so and now,
Ciò si riferisce alla recente decisione dell’Ontario di tirare i prodotti alcolici degli Stati Uniti da scaffali LCBO in ritorsione contro le tariffe del 25% di Trump sulle importazioni canadesi. I prodotti non erano ‘assolutamente vietati’. L’Ontario ha scelto di rimuoverli in risposta all’attuale disputa commerciale.
on top of everything else, Prime Minister Carney wants to make a deal with China — which will eat Canada alive. We’ll just get the leftovers! I don’t think so.
Si scopre che il Canada sta nuotando in un mare globale di squali, perché il loro alleato più vicino si è acceso e ha chiesto di diventare il 51o stato.
Così essi — e quasi tutti i nostri alleati a questo punto — stanno realizzando che dovranno prendere le loro possibilità in un nuovo ordine mondiale in cui non possono fidarsi dell’America. Non che non dovremmo avere i nostri interessi, ma la diplomazia tramite tweet impulsivo non è un modo sostenibile per gestire qualsiasi cosa.
Contesto importante Trump non ha menzionato: Notizie calate alla fine della scorsa settimana che ci sono colloqui su un automaker cinese che costruisce una pianta in Canada.
Automaker americani negli ultimi anni sono stati superati da Toyota e Honda in Canada.
The first thing China will do is terminate ALL Ice Hockey being played in Canada, and permanently eliminate The Stanley Cup.
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahaha no.
The Tariffs Canada charges us for our Dairy products have, for many years, been unacceptable, putting our Farmers at great financial risk.
Questa è la parte che ha più senso da tutta questa cosa, ma solo parzialmente.
Il Canada impone tariffe lattiero-casearie estremamente elevate — oltre il 200% — ma solo sulle importazioni che superano i limiti delle quote.
Sotto la USMCA, un accordo commerciale Trump stesso negoziato e firmato, i prodotti lattiero-caseari statunitensi entrano in Canada duty-free all’interno delle quote stabilite. Ma gli esportatori americani hanno riempito solo circa il 42% delle quote disponibili, lasciando più della metà inutilizzate.
Gli Stati Uniti mantengono anche un surplus di 2 a 1 latticini con il Canada, esportando quasi 900 milioni di dollari, importando circa $360 milioni.
I will not allow this bridge to open until the United States is fully compensated for everything we have given them, and also, importantly, Canada treats the United States with the Fairness and Respect that we deserve. We will start negotiations, IMMEDIATELY. With all that we have given them, we should own, perhaps, at least one half of this asset. The revenues generated because of the U.S. Market will be astronomical. Thank you for your attention to this matter!
Quindi chiediamo meta’ di un ponte per cui non abbiamo pagato. Non mi interessa la sua persuasione politica, siediti un attimo.
Chissa’ dove arrivera’ alla fine. Ora viviamo in un paese che si occupa di politica errata pronunciando, come quello fatto da un monarca assoluto. E molto simile alla Groenlandia, tutto potrebbe rilassarsi in pochi giorni. O no. Chi lo sa.
Che si tratti di questa notizia, o aumento dei costi presso il negozio di alimentari, alle spese di assistenza sanitaria skyrocketing, per l’alloggiamento in su, “l’incertezza” è la parola dell’anno per la maggior parte degli americani nel 2026.
E questo è prima di aggiungere più caos commerciale. Soprattutto in Michigan, lo stato che ha perso il secondo posto di lavoro in America (e di gran lunga il più nel Midwest) in gennaio.
📬 Solo una “chiedere” stasera. Basta iscriversi a questa newsletter gratuita all-locale, se non avete già e tenere il passo su cosa sapere e dove andare in Metro Detroit.
🎶 Provo a terminare sempre queste note con una traccia musicale. Non c’è motivo di rompere la tradizione, anche in una serata seria.
Stasera, scegliero’ di essere fiducioso e scegliero’ uno dei miei gruppi preferiti, Barenaked Ladies.





