La verità sui ratti (con il Dr. Bobby Corrigan)

Oggi parliamo di ratti. Ultimamente sono stati spesso al centro delle cronache, sia per una faida in corso nel centro di Coney, sia per le comunità suburbane che stanno lottando contro il problema. Cosa funziona davvero? Cosa non sappiamo?

Il dottor Bobby Corrigan è un rodentologo che ha passato la vita a imparare e a controllare questi animali.

La trascrizione della conversazione è riportata di seguito; se non vedete il lettore podcast qui sopra, potete ascoltare l’episodio locale qui.

Transcription of the conversation with Dr. Corrigan

In collegamento con me c’è Bobby Corrigan. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Rodentologia e, considerando i problemi che la città di Detroit sta affrontando e la conversazione che si sta svolgendo in questo momento, non potevo pensare a nessuno di meglio con cui parlare. Bobby, benvenuto al Daily Detroit. Amo le cose di nicchia e amo gli esperti di cose di cui so molto poco. Quindi, sono entusiasta di questo. Benvenuti!

Bobby Corrigan: Grazie, Jer. È un piacere essere qui!

Jer Staes: I ratti sono praticamente ovunque negli Stati Uniti, giusto? Mi sembra che Metro Detroit non sia l’unica a parlare di ratti, giusto?

Bobby Corrigan: Esatto. I ratti sono praticamente in tutti gli Stati Uniti e nella maggior parte delle città e non solo negli Stati Uniti, ma i ratti, per la maggior parte, sono un’infestazione globale in tutto il mondo, con solo poche eccezioni.

Jer Staes: Allora, che cosa rende il ratto così ben adattato o capace di adattarsi a così tanti ambienti diversi? Sembrano essere una specie di, voglio dire, so che alcune persone sono spaventate da loro, ma una specie di creatura magica.

Bobby Corrigan: Wow! È un bel termine, creatura magica. Sai, anche se gli esseri umani amano odiare i ratti. I ratti ci fanno davvero arrabbiare e ci spaventano, e sono stati anche nei film. E non avete mai sentito James Cagney dire: “Sporco topo!”. Capite? È sempre il topo. A volte, quando la gente bestemmia, invece di usare una parolaccia offensiva, dice: “Ratti!”. Avete presente? Oggi in ufficio qualcosa è andato storto. Ma, sapete, è un mammifero incredibile. È uno dei mammiferi di maggior successo. E parte del motivo di questo successo, per rispondere alla sua domanda, è che si tratta di un animale che lavora sodo per portare a termine la sua vita. E ha anche una propensione a cogliere tutte le opportunità che gli si presentano per mangiare, per assaggiare il cibo. Si è quindi adattato dalla Mongolia, originaria delle pianure e così via, e ora, come ha appena affermato, si trovano ratti in quasi tutti gli ambienti suburbani, urbani e rurali. E un’altra ragione di ciò, tra l’altro, è che sono bravissimi a scippare gli abbracci. Noi lo chiamiamo “hugger mugger”. Si riuniscono in piccole palle strette, sai, prendi un pallone da basket. Ci si potrebbe infilare una famiglia di topi dentro una palla da basket, e loro… stanno bene con loro. Quindi, non si lamentano di mangiare spaghetti per tre sere di fila. Loro, sapete… portano a termine il lavoro. È un mammifero incredibile.

Jer Staes: I ratti hanno una cattiva reputazione?

Bobby Corrigan: Sì e no. Sai, è interessante e paradossale, sai, Jer, è questo animale, sai, noi come specie dobbiamo più ringraziamenti al ratto che a qualsiasi altro mammifero sul pianeta Terra. E il motivo è che abbiamo studiato i ratti perché sono molto simili a noi. Quindi, li abbiamo studiati per ogni medicina che abbiamo usato, per ogni cosmetico, per ogni angoscia mentale. Abbiamo studiato questo animale all’indietro, in avanti, a testa in giù, e probabilmente ci hanno regalato, come specie, altri 20 o 30 anni di vita solo grazie a tutti i benefici. Quindi, hanno una cattiva reputazione? C’è l’altro lato di questa grande cosa e cioè che, sfortunatamente, frequentano aree piuttosto disgustose che ospitano germi, come i rifiuti in decomposizione nei vicoli e nei cortili, dove amano le fogne. Questo è un abitante dei sistemi fognari di tutto il mondo. Potete immaginare i tipi di germi che possono crescere sulle pareti di una fogna sporca sotto una strada in cui la tazza del water di tutti i cittadini si riversa. Quindi, quando risalgono in superficie, dobbiamo preoccuparci di cosa c’è sulle zampe di quel ratto. Dovrebbe correre su una panchina del parco o qualcosa del genere?

Jer Staes: Che cosa attira davvero i ratti in modo significativo? Penso che qui, nella zona di Detroit, si sia parlato di problemi, i funzionari di diverse città hanno parlato di luoghi in cui stanno impiegando gatti selvatici per prendersi cura dei ratti. Ci sono problemi in cui quando c’è una costruzione, i ratti si disperdono. Ci sono problemi sia in città che in periferia. So che a molte persone piace dire che qui a Metro Detroit, o qui a Detroit, c’è un problema attuale: c’è una lotta tra due delle nostre iconiche Coney Islands e un problema di ratti tra le due. Uno dei due è stato chiuso un paio di volte. L’altro proprietario ha parlato a gran voce dei suoi problemi con i ratti. Nel frattempo, altre persone pubblicano sui social media video di ratti all’interno o nelle vicinanze del loro locale. Quindi c’è un sacco di tira e molla sui ratti. Ma alla fine dei conti, cosa li attrae davvero e si può davvero arrivare all’assenza di ratti?

Bobby Corrigan: Sai, in realtà è semplice e complesso allo stesso tempo, Jer. Ho insegnato controllo dei ratti e biologia dei ratti per 16 anni alla Purdue University in una classe, e semplice o meno, mettevo alla lavagna, sai, quattro parole che riassumono praticamente tutto: Niente cibo uguale niente ratti. E, sapete, si tratta di un mammifero. Sono mammiferi e proprio come me e voi e tutti gli ascoltatori, giusto? La maggior parte delle persone ha intenzione di mangiare oggi e stasera e il giorno dopo e così via. Siamo mammiferi, dobbiamo avere del cibo. E quindi non ci sentiremo bene e, come sappiamo, alcuni giorni, se siamo così occupati, se saltiamo anche uno o due pasti, non ci sentiamo bene. Non si riesce a pensare bene, ci si può preoccupare eccessivamente o si ha bisogno di cibo per il cervello, di cibo per l’energia. Anche il ratto ha bisogno di tutto questo regolarmente. Quindi, quando i ratti sono diffusi in un’area, la gente dice: “Beh, forse dovremmo assumere un disinfestatore, forse dovremmo prendere dei gatti, forse dovremmo fare qualcosa”. La prima cosa che dico è: “Se vedete regolarmente dei topi, è perché c’è del cibo. Non fatevi illusioni. Non sono lì per sbaglio. Se li vedete in continuazione, di solito nel raggio di 100 o 200 metri, si stanno procurando regolarmente del cibo e perché devono averlo, proprio come noi. Sono mammiferi. Il loro cervello ne ha bisogno”. E così via. Quindi, la cosa interessante di noi, che si tratti di Detroit o di New York, o di Roma o di qualsiasi altra cosa, è che come specie non siamo grandiosi con i nostri rifiuti. Ora, alcuni di noi lo sono. Alcuni di noi… sono meticolosi e tengono tutto pulito. E se si fa un salto a casa di qualcuno, non si trova neanche un granello di sporco. Beh, c’è circa il 20% degli esseri umani che, quando cammina per strada, a Detroit o a Dearborn o in qualsiasi altro posto del genere, lascia cadere la spazzatura e il cibo e getta qualcosa nel cestino dei rifiuti e, se lo manca, non lo raccoglie. Sono queste le persone che sostengono le colonie di topi. Oppure, se camminate nel vostro isolato, diciamo che avete un isolato di 10 belle case in una zona periferica di Dearborn, e una di queste proprietà su 10 ha bidoni della spazzatura di plastica a buon mercato che si rovesciano continuamente. Tutti i ratti dell’isolato utilizzeranno quell’unica proprietà, anche se corrono su e giù per l’intero isolato alla ricerca di diversi posti dove nascondersi, ed è quell’uno su 10 o due su 10, il 20%. Quindi è una questione di cibo. È sempre una questione di cibo.

Jer Staes: E per quanto riguarda cose come i giardini? O, sai, a volte penso al mio giardino, dove coltivo cose come i pomodori. È un grande attrattore?

Bobby Corrigan: Sì, è così. Se ci sono topi nella zona, anch’io sono un giardiniere. Amo coltivare le mie verdure e i miei fiori e, sapete, mi piace. Se ci sono topi in una zona, hanno un olfatto eccezionale. Sentono l’odore delle verdure, soprattutto dei pomodori, quando stanno maturando. come facciamo al supermercato, li teniamo in mano [per] vedere se sono giusti. Quindi, sai, il problema è che se ci sono topi vicino al tuo orto, dove l’orto viene saccheggiato, di solito c’è del cibo migliore da qualche parte nella spazzatura. Devono avere proteine. Non possono sopravvivere solo con le verdure dell’orto, come me e voi. Non possiamo mangiare mele tutti i giorni e aspettarci di stare bene. Quindi, se nel vostro giardino ci sono ratti di cui vi preoccupate, nelle vicinanze ci saranno cibo e rifiuti, come carne, pollo e pesce, pane e rifiuti e questo genere di cose.

Jer Staes: Quindi i giardini sono davvero di secondo ordine. Ad esempio, vengono saccheggiati, ma non è la cosa principale… non è la cosa principale. Cercano proteine.

Bobby Corrigan: Sì, è il modo migliore per dirlo, secondario, Jer. E, sai, devono avere proteine. Senza proteine non si può avere una buona nascita, capisci? Le proteine sono i mattoni della vita. Ma vogliono la stessa cosa che vogliamo noi. Vogliono un equilibrio nutrizionale. Vogliono la piramide sul retro, sul retro delle buste. Hanno bisogno di carboidrati per l’energia e di zuccheri. Se si imbattono nel cioccolato, lo adoreranno come dessert. Ma hanno bisogno, sì, di carni, pesce, pollo, molte proteine, e se sono grasse, tanto meglio.

Jer Staes: Davvero? Quindi i cibi grassi li attirano davvero?

Bobby Corrigan: Assolutamente sì. Ho visto ratti leccare letteralmente il grasso dai marciapiedi nelle zone in cui fuoriusciva dalla porta di un ristorante poco curato. E nel retro di un ristorante, se il cassonetto è unto ai lati e perde grasso, loro lo leccano. Per loro il grasso è… contiene ciò di cui hanno bisogno in termini di calorie e nutrimento.

Jer Staes: Affascinante, affascinante. Ci sono piante che non amano o che evitano?

Bobby Corrigan: Sai, non proprio, ci sono state molte idee sbagliate e racconti su certe piante che eviteranno se le pianti in giardino e così via. Ma non è così. Se fossero così facilmente scoraggiati dall’odore di un tipo di pianta, sarebbero animali piuttosto timidi. Ma ci vuole molto per dissuadere un ratto da un’area che non abbia cibo. Questo li fa scappare.

Jer Staes: Parliamo quindi di strutture. Le strutture possono tenere lontani i topi? Ci sono cose che si possono fare? In città le strutture sono molto vicine tra loro, ma anche in periferia i topi entrano. Penso che a volte le città, voglio dire, è perché è la loro disponibilità di cibo e quella concentrazione di cibo. Ma c’è qualcosa nelle strutture che può essere migliore o peggiore per trattenere i ratti o per tenerli lontani?

Bobby Corrigan: Sai, adoro questa domanda. È come la domanda da 60.000 dollari, Jer. Sì, le strutture possono essere rese a prova di roditore, giusto? Anche se è vero che se c’è un topo determinato e molto disperato che sente l’odore di cibo che fuoriesce dalla porta del garage in periferia, può rosicchiare il legno per entrare in casa? La risposta è sì. Ma se manteniamo le nostre strutture in buone condizioni, usiamo, ad esempio, delle spazzole per porte sul fondo a prova di roditore, acquistabili online o fatte installare da un professionista della disinfestazione, e manteniamo le fondamenta in buone condizioni e ci assicuriamo che le fondamenta rimangano solide, è possibile rendere un edificio completamente a prova di roditore. Molte persone credono che non sia possibile farlo. Ci sono troppi spazi ed è impossibile, e possono infilarsi sotto le porte e tutto il resto. Niente di tutto questo è vero. Ci sono pezzi e pezzi, ma se siete decisi a non volere topi e ratti all’interno del vostro edificio, uno: fate la spazzatura correttamente. Sembra una cosa da bambini, ma è così, e non attirarli nella proprietà. E due, se volete farlo o farvi scaricare come rendere la vostra casa a prova di parassiti. Non è così complicato né costoso. E tre, se non volete farlo, affidatevi a un professionista dei parassiti che sappia come farlo.

Jer Staes: Ci sono materiali che riescono a tenerli lontani meglio di altri?

Bobby Corrigan: Assolutamente sì. Sai, anche in questo caso ci sono molti miti. Sento dire che possono masticare qualsiasi cosa. Non è vero, giusto? Non sono creature magiche che possono rosicchiare i metalli, per esempio, e così via. Possono attraversare facilmente il legno. Possono attraversare facilmente anche alcuni metalli morbidi come l’alluminio e il rame. Ma non possono passare attraverso i mattoni, né attraverso il cemento. Non possono passare attraverso il metallo che è attaccato ai materiali a prova di roditore. Quindi, sai, e tutto questo, francamente, anche ora con l’intelligenza artificiale, puoi andare online e dire materiali a prova di roditore per un edificio e, sai, l’intelligenza artificiale lo scaricherà sul tuo, sul tuo computer proprio davanti a te. È così che si vuole andare a fare i compiti. Non volete ascoltare i miti… Io incoraggio sempre le persone a visitare i siti con il suffisso .edu. In questo modo si ottengono, se si vuole, le citazioni degli esperti, che mettono insieme opuscoli universitari su come fare questo tipo di cose.

Jer Staes: In una situazione più densa, una situazione urbana densa, e so che lei ha esperienza con New York e altri luoghi, come si fa a evitare, ad esempio, che un vicino abbia un problema. È possibile tenere le cose separate?

Bobby Corrigan: Sai, questo è il problema, questo è l’enigma. Il problema è che si può tenere la propria proprietà super pulita, diciamo in una situazione densa con più condomini attaccati e vicini e così via. Ma se avete un vicino disordinato o anche un cestino dei rifiuti della città nelle vicinanze, sapete, è quasi fuori dal vostro controllo, tranne che per chiamare l’Ufficio d’igiene locale e chiedere loro di passare e cercare di risolvere il problema. Se conoscete il vostro vicino, potete dire: “Ho visto dei topi in giro”, ma è una questione molto delicata e la maggior parte delle persone non si avvicinerà al vostro vicino per parlare dei suoi bidoni dell’immondizia e così via. Anche la cacca del cane, sai, a volte le persone fanno la cacca del loro cane e se ne allontanano. Beh, la cacca di cane è come… è come una barretta energetica per i ratti. E quella notte, la cacca di cane sembra disgustosa, ma è vero. Loro… i ratti se ne nutrono. È frustrante quando si hanno vicini di casa che possono essere la causa dei ratti che si vedono passare o che si fermano sul gradino e questo genere di cose. Quindi, la cosa migliore è collaborare con il Consiglio sanitario della contea e con gli ispettori sanitari e vedere se i proprietari, se magari c’è un proprietario indipendente, vogliono risolvere il problema nel miglior modo possibile.

Jer Staes: Ha parlato di cacca di cane e questo mi ha fatto pensare alla mia prossima domanda. Stiamo parlando di città. Che ne dici dei modi per prevenire le cose in un’area più suburbana, con un po’ più di spazio tra le persone?

Bobby Corrigan: Beh, in periferia è più facile, ovviamente, perché c’è lo spazio di cui parla. Quindi, ma, sai, ancora una volta, puoi avere una casa, anche con diversi acri che la separano da te, e se non si prendono cura della loro proprietà, sai, della loro spazzatura, se hanno cani e li mettono fuori in recinti o qualcosa di simile. Se mettono fuori un sacco di mangiatoie per uccelli e non le tengono curate, ci sono tutti i tipi di cose che possono attirare i topi in una casa di periferia, in un cortile e in un giardino che potrebbero essere una vera e propria startup. Ma gli abitanti delle periferie hanno la stessa responsabilità degli abitanti delle città e cioè, per quanto possibile, non fare nulla per attirare la fauna selvatica. Ad esempio, i ratti sono un esempio, ma non volete che i procioni si aggirino nel vostro giardino. Sono piccoli demoni che possono fare molti danni. Quindi, è bene tenere tutto il più possibile in ordine, usare bidoni della spazzatura di buona qualità, non lasciare ingombri in giardino e non lasciare che mucchi di legname o auto abbandonate rimangano lì per sempre. Tutto ciò può fornire un rifugio a questi animali, oltre che cibo.

Jer Staes: Sì, lei ha parlato di legname, di legna da ardere, di cose del genere in una situazione di casa.

Bobby Corrigan: Esatto. La legna da ardere, in particolare, dovrebbe essere sollevata da terra con un supporto lontano da un muro, in un’area in cui sia facile dare un’occhiata veloce, anche solo con il cellulare Apple e una torcia elettrica, per assicurarsi che non stia succedendo nulla, perché quando si accatasta il legname e lo si dimentica o lo si lascia in un angolo del cortile, i topi e gli altri animali diranno che questo è ciò con cui siamo cresciuti. Questi sono gli alberi accatastati e noi ci trasferiamo sugli alberi che stanno morendo e così via. Quindi, è bene conservare il legname per l’inverno e tutta la legna da ardere in modo ordinato.

Jer Staes: Quando si parla di controllo dei pesticidi e di altro, vedo le città parlare di trappole per topi. Vedo le DDA parlare di queste cose. Vedo città che, come ho detto all’inizio della trasmissione, parlano di incoraggiare i gatti selvatici. Sono generalmente efficaci? Hanno molti effetti collaterali? Qual è un buon metodo, qual è il metodo… prendersi cura delle proprie cose è il vettore principale per fermare questo fenomeno?

Bobby Corrigan: Il controllo dei parassiti e dei ratti in particolare, Jer, è molto importante. Uno: hai a che fare con un mammifero di grandi dimensioni, molto aggressivo e molto intelligente. E, sai, sentiamo tutti questi miti sul fatto che i ratti sono intelligenti. Ebbene, questo non è un mito. I ratti, come dimostrano tutte le ricerche, sono mammiferi molto intelligenti che riescono a capire le cose. Prendono decisioni, si pentono anche quando prendono una decisione sbagliata e così via. Quindi, quando si tratta di disinfestazione, il controllo dei ratti, nella maggior parte dei casi, è davvero nelle mani di un professionista. A volte, però, il pubblico dice: “Beh, posso provarci da solo, oppure vado su internet e schiaccio un bottone e posso procurarmi la stessa roba che usano i disinfestatori”, cosa che in molti Stati è vera. La differenza è che con le trappole, le esche e questo tipo di materiali, di solito è necessario un corso di formazione e l’esperienza necessaria per affrontare un animale così temibile come i ratti. Lei ha parlato di gatti. Sapete, gli appassionati di gatti e, a proposito, io possiedo un gatto, quindi sono assolutamente a posto con i gatti. Adoro i gatti. Ma i gatti non controllano i ratti, tranne in casi molto, molto particolari, in cui magari un ratto è rimasto intrappolato nel giardino di casa e c’è un gatto nelle vicinanze e il gatto è molto bravo a cacciare, anche se caccia anche gli uccelli. Ma i gatti non sono in grado di controllare i ratti e le popolazioni e non possono essere usati per, come dire, gatti che funzionano e che possono essere messi in città per eliminare i ratti. Ci sono molte ricerche in merito da parte di scienziati credibili e così via. Quindi, i gatti non sono uno strumento a cui si dovrebbe pensare quando si tratta di controllo dei roditori. Potete anche andare su Internet e inserire la voce “I ratti cacciano i gatti”. Ne troverete a bizzeffe. Ne troverete a bizzeffe, giusto? Quindi, anche il gatto è un mammifero meraviglioso, ma meglio se tenuto in casa come gatto domestico. Dobbiamo fare attenzione a ciò che sembra semplice, come se bastasse collegare qualcosa al muro e voilà, niente più parassiti. Ancora una volta, .edu, controllate, ma se non ci sono prove scientifiche a sostegno, chi compra sta attento, risparmiate i vostri soldi.

Jer Staes: Prima di andare, qual è la cosa che preferisce dei ratti? Lei ha studiato questi animali per così tanti anni. Immagino che in un certo senso abbia anche un’affinità con loro.

Bobby Corrigan: Sì, lo so. Sai, quando mi sono laureato e ho fatto il dottorato sui roditori, mi sono trasferito in granai infestati dai ratti. E mi sono letteralmente trasferito. Ho portato sacchi a pelo e altro e mi sono sdraiato sul pavimento per avvicinarmi a questi animali. Sono ratti selvatici. E, sapete, la cosa che preferisco dire di questo animale, anche se lo disprezziamo e ce ne preoccupiamo e non ci piace e così via, è un mammifero straordinario. Ha le stesse emozioni. Vedrete i ratti fare le stesse cose che fanno i cani e i gatti. Sono molto fedeli alle loro famiglie, purché abbiano cibo e un riparo, e così via. Vedrete animali che si preoccupano davvero l’uno dell’altro. E ancora una volta, come dimostrato dalla scienza, i ratti si danno da fare e sono altruisti, quindi la cosa che preferisco di questo animale è che, per molti versi, anche se si tenesse lontano dalle nostre aree e proprietà, è un animale che ammiro.

Jer Staes: Se le persone vogliono seguire qualcosa che state facendo o saperne di più, cosa possono fare?

Bobby Corrigan: Sono su X o su quello che una volta era Twitter. Potete trovarmi come rodentologo su X, sapete, probabilmente sarò anche su Blue Sky e su questo tipo di piattaforme. Quindi potete seguirmi e a volte potete controllare i convegni e le riunioni locali di disinfestazione nel vostro Stato e a volte sono lì a tenere conferenze.

Jer Staes: Bene, Bobby Corrigan, dottore in rodentologia, apprezzo molto il suo tempo a Daily Detroit. È stata una conversazione affascinante per me. Grazie per tutto il lavoro che sta facendo e grazie per il suo tempo, perché oggi ho imparato molto.

Bobby Corrigan: Grazie, Jer! È stato un piacere stare con tutti voi.

Torna in alto