Ehilà, sono Jer.
Mi piace sentire parlare di nuovi luoghi che si aprono e penso che i cosiddetti “terzi luoghi” siano importanti.
Nel nostro podcast Daily Detroit, Norris Howard mi ha raccontato del suo viaggio a Vesper.
Si tratta di un’enoteca/libreria/spuntini combinati nella Core City di Detroit, tra West Warren e Grand River.
The outside of Vesper. 📸 Norris Howard
Situato all’interno di un’ex banca restaurata, Norris ha detto che l’atmosfera era piuttosto tranquilla, con una folla mista, e il vino era di prima qualità. Il locale offre anche spuntini vegetariani.
Inside Vesper. 📸 Norris Howard
E sì, l’ho confermato sul loro Instagram: si tratta di libri di cucina.
È aperto dal mercoledì alla domenica e il parcheggio è vicino alla 17a strada. Si trova nell’angolo tra il negozio di riviste Periodicals e il ristorante Barda.
📬 Prima volta qui? Iscrivetevi alla nostra newsletter interamente locale. Non solo link, ma anche informazioni su cosa sapere e dove andare a Metro Detroit.
Rendering of some park space proposed over I-75 📸 Courtesy DDP
Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha concesso una sovvenzione di 2 milioni di dollari per far progredire i piani di copertura di una parte della I-75 con nuovi spazi pubblici. Il progetto mira a ricollegare il centro di Detroit con i quartieri che sono stati divisi quando l’autostrada è stata costruita negli anni Cinquanta.
La Downtown Detroit Partnership (DDP) sta lavorando con la città e lo Stato per realizzare questo progetto, dopo le sessioni di input della comunità dello scorso anno che hanno contribuito alla sua progettazione.
Questi fondi federali contribuiranno a rendere il progetto “shovel-ready”, ossia completamente progettato e pronto per la costruzione.
Fa parte di una più ampia spinta federale per affrontare le decisioni storiche sulle infrastrutture che dividono le comunità urbane. [Partenariato del centro di Detroit]
Crain’s Detroit Business osserva che si tratta di meno della metà dei fondi richiesti e che i giocatori cercheranno altri fondi o si concentreranno su un tetto alla volta.
Se volete saperne di più su questo, sul progetto I-375 e su altre cose che stanno accadendo in centro, date un’occhiata alla mia recente conversazione con il CEO della Downtown Detroit Partnership, Eric Larson. [Podcast Apple]
🚨 Nell’era dei social media e degli algoritmi che favoriscono le storie nazionali, i media locali hanno bisogno del vostro sostegno locale. I nostri membri di Patreon (che ricevono swag, accesso alla nostra chat Discord riservata ai soli membri e ora l’accesso anticipato ad alcune interviste del nostro podcast) sono una grande chiave per mantenere in vita questo progetto indipendente. Unitevi a noi, ci farebbe piacere avervi con noi. E grazie.
🛏️ Il produttore di mobili Floyd Home, con sede a Detroit, è stato acquistato all’inizio della settimana da Rize Home, con sede in Ohio. Forse ricorderete la “gamba di Floyd”, un sistema di gambe metalliche con morsetti che permetteva di trasformare facilmente una porta in un tavolo. [Furniture Today]
L’azienda ha iniziato con una campagna Kickstarter nel 2013 e alla fine ha investito milioni di euro costruendo un marchio più ampio incentrato sulla sostenibilità e sui “mobili da conservare”.
L’amministratore delegato di Rize Home è David Jaffe, uno dei fondatori di Moosejaw, il marchio creato nel Michigan con una cultura eccentrica che alla fine è stato venduto a Walmart.
Purtroppo quel marchio è finito a far parte di Dick’s Sporting Goods, che ha chiuso tutti i negozi.
Secondo quanto riferito, Floyd manterrà una presenza a Detroit e si sposterà dall’Eastern Market a Corktown. [Detroit Free Press]
Vacant land at Dequindre Street to I-75, south of Second Ebenezer Church that will be constructed into Joe Louis Greenway. 📸 City of Detroit
🚲 La Joe Louis Greenway di Detroit ha appena ricevuto un’importante spinta con 12,5 milioni di dollari di nuovi finanziamenti federali. La parte più consistente – 10,5 milioni di dollari dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti – servirà a finanziare il collegamento di un miglio tra Woodward Avenue e Dequindre Street, compreso un nuovo ponte sui binari della ferrovia.
Where a proposed bridge over Canadian National Railroad would go. 📸 City of Detroit
Questo segmento fornirà un percorso sicuro tra Detroit e Highland Park, contribuendo a superare le barriere create dai corridoi industriali e dalle autostrade.
Un’ulteriore sovvenzione di 2 milioni di dollari sosterrà i lavori di pianificazione e progettazione lungo Lonyo Street, tra due parchi.
Le sovvenzioni continuano a dare impulso alla rete di 30 miglia di greenway regionale. Collegherà 23 quartieri di Detroit a Dearborn, Hamtramck e Highland Park.
L’inizio della costruzione del segmento Woodward-Dequindre è previsto per la fine del 2026, mentre il completamento è previsto per l’inizio del 2028.
Se volete saperne di più sulla visione che sta dietro alla Joe Louis Greenway, ho avuto una conversazione approfondita con Leona Medley, il loro direttore esecutivo, nel nostro podcast Daily Detroit. [Apple Podcasts]
🦁 Le vibrazioni degli abitanti di Detroit sono eccellenti quando si tratta dei Detroit Lions. Fletcher Sharpe si è unito a me non solo per presentare in anteprima la partita di playoff contro i Washington Commanders, ma anche per riflettere su quanto sia importante per la nostra città.
Martin Luther King, Jr. with Berry Gordy, actress Lena Horne, musician Billy Taylor. 📸 Courtesy Motown Museum
💭 Volete imparare qualcosa nel giorno del MLK Day? Il Motown Museum ospiterà un’esperienza speciale per il MLK Day questo lunedì 20 gennaio con visite che evidenziano il legame del Dr. King con la Motown e il Movimento per i Diritti Civili.
I visitatori scopriranno il ruolo della Motown nel movimento, impareranno a conoscere l’etichetta Black Forum che ha distribuito le parole afroamericane e vivranno un potente finale nel leggendario Studio A, dove ascolteranno uno degli storici discorsi di King, pubblicato dall’etichetta Gordy della Motown.
I tour si svolgono ogni 30 minuti dalle 10.00 alle 17.00.
Il museo si trova al 2648 W. Grand Blvd. di Detroit. I biglietti sono disponibili al botteghino del museo o su motownmuseum.org.
Grazie per averci letto! Se avete idee, suggerimenti o volete sponsorizzare una futura edizione della newsletter, contattateci.
Fino alla prossima volta, ricordate che siete qualcuno e ci vediamo a Detroit.
-Jer
p.s. – Questa newsletter è stata scritta sulle note di “I Wish” di Stevie Wonder. Le mamme di alcuni cantavano loro la ninna nanna, la mia era tutta dedicata a Stevie. Poetessa e fiorista, amava la città con tutto il cuore. Questa settimana se n’è andata da 34 anni… ma il suo ritmo continua a vivere.